SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Il Barbiere di Siviglia

Il Barbiere di Siviglia

Melodramma buffo in due atti
Libretto di Cesare Sterbini
Musica di Gioacchino Rossini
Maestro direttore e concertatore: Roberto Gianola
ORCHESTRA SINFONICA “CITTÀ DI GROSSETO”
CORALE SANTA CECILIA DI EMPOLI
Scene e costumi S.O.L.T.I. snc di Fasano Ermanno

Il conte d'Almaviva, uomo ricco e potente, s’innamora di Rosina, giovane orfana, di cui il tutore Don Bartolo è infatuato. Gelosissimo, Don Bartolo tiene Rosina segregata in casa proibendole ogni contatto con l'esterno.

Il conte d'Almaviva, per vederla e parlarle va in incognito a Siviglia con il nome di Lindoro. Figaro, il barbiere, lo riconosce e, con alcuni trucchi e dei biglietti, lo aiuta a comunicare con l'amata.
Bartolo decide però di sposare Rosina e, insieme a Don Basilio, scredita il rivale calunniandolo. Figaro interviene con astuzia perché Bartolo non l'abbia vinta.
Libretto e musica vennero stesi con estrema rapidità per onorare il contratto firmato nel dicembre del 1815 con il Teatro Argentina di Roma per un’opera da rappresentarsi alla fine dell’imminente Carnevale. Si scelse dunque un soggetto noto e amato, Le Barbier de Séville di Beaumarchais: il Barbiere era già stato musicato sei volte, tanto che Rossini decise da principio di intitolare la sua opera Almaviva, o L’inutile precauzione, per distinguerlo da Il barbiere di Siviglia di Paisiello e non urtarne gli ammiratori (il titolo attuale sarà utilizzato dalla ripresa di Bologna, dieci mesi dopo il debutto romano). Il 20 febbraio 1816, la prima fu comunque molto contestata (soprattutto dai sostenitori di Paisiello) divenendo – insieme a La traviata e Madama Butterfly – uno dei fiaschi più famosi della storia dell’opera. Ma il successo arrivò già nel giro di pochi mesi consacrando Il Barbiere di Siviglia come simbolo stesso dell’opera buffa italiana e dello stile e le doti di Rossini.

La data
29 luglio Roselle, Cava Parco di Pietra

Info biglietto Ridotto
Il biglietto ridotto è riservato ai Soci Orchestra Città di Grosseto e Fondazione Grosseto Cultura

Per maggiori informazioni

Acquista
  • 19.00 € - Secondo Settore Numerato
  • 26.50 € - Primo Settore Numerato
  • 21:15

Ti potrebbero interessare

Vuoi andare al cinema?

Molly's Game

  • Uscita:
  • Regia: Aaron Sorkin
  • Cast: Jessica Chastain, Idris Elba, Kevin Costner,...

Basato sulla storia vera di Molly Bloom, una giovane e carismatica speranza olimpica dello sci, costretta ad abbandonare...

Scheda e recensioni

Avengers: Infinity War

  • Uscita:
  • Regia: Anthony Russo, Joe Russo
  • Cast: Scarlett Johansson, Karen Gillan, Chris Hemsworth,...

Gli Avengers e i loro alleati sono chiamati ad affrontare la più grande e fatale resa dei conti di tutti i tempi....

Nel frattempo, in altre città d'Italia...